Project Description

A scuola ci hanno sempre detto cosa studiare e mai o quasi mai come studiare!

Mio figlio ha difficoltà di concentrazione e di studio. Come sviluppare un metodo di studio efficace e imparare a studiare meglio?

Questa è una domanda che ogni genitore e ogni studente si fa, avere maggiore concentrazione nello studio, cercare autostima e motivazione per imparare bene e meglio: sono tutte risorse che cerchiamo quando vogliamo raggiungere un metodo di studio che ci porti a vivere meglio e ad avere migliori risultati nello studio.

Partendo da questo presupposto nel 2011 ho pensato di unire alla mia attività di life coach anche quella di school coach.

I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere” A.K.Trenfor

In qualità di school coach aiuto gli studenti ad “imparare a studiare” utilizzando Tecniche innovative come:

  • le MAPPE MENTALI di Tony Buzan,
  • tecniche di memorizzazione “Metodo Golfera
  • metodi per imparare a concentrarsi,
  • prendere appunti utilizzando le parole chiave e tutto ciò che è utile per ottimizzare il tempo dedicato allo studio.

Buona parte della giornata di uno studente è, naturalmente, dedicata allo studio. Come è possibile permettere agli studenti di qualsiasi età di ottenere un miglioramento globale della qualità della vita?

Come avere più tempo per il gioco, lo sport, le relazioni e tutto quello che fa parte della vita di un giovane?

Dare mezzi ad uno studente per studiare meglio ed in minor tempo significa dargli:

  • motivazione nello studio
  • fiducia nei propri mezzi
  • autostima
  • un supporto per superare blocchi e convinzioni limitanti

“suo figlio ha le capacità, ma non si applica”… “non imparerai mai..” … “ in matematica sei proprio una frana..” … “come fai a non ricordarti di questo?”

Ti suonano familiari? Sono frasi che probabilmente hai sentito quanto eri tu uno studente e che magari hai ripetuto da genitore. Una semplice frase detta da un professore o da un genitore può creare un blocco mentale molto rigido, è tempo di aiutare gli studenti ad affrontare e rimuovere questi blocchi.

Contattami per migliorare il tuo modo di studiare

Come “imparare ad imparare”?
Come aumentare la concentrazione nello studio?

Per ottenere tutto questo agisco effettuando con lo studente sessioni “one to one” o sessioni di gruppo con un numero di partecipanti che può variare da 2 a 6.
In queste sessioni di coaching quali si crea un rapporto di empatia e collaborazione tra il coach e gli studenti, sempre nel rispetto dei ruoli.

Il mio compito non è quello di caricarli di ulteriore “lavoro”, ma di spiegare loro le tecniche di studio tramite facili esempi, stimolandoli a provare subito ad applicarle ed a verificarne l’efficacia.
Tecniche di apprendimento, mappe mentali, sviluppo di capacità di lettura veloce, sono solo alcune dei passaggi di un percorso di mental coaching per uno studente.

Il miglioramento delle performance ed il raggiungimento di obiettivi di studio suddivisi in step misurabili è un ottimo fattore motivante

Per lo studente questo influisce positivamente anche sulle performance nelle altre attività come quelle sportive, dando la possibilità allo studente/atleta di avere più tempo, più concentrazione e limitare o eliminare il senso di colpa relativo alle carenze nello studio.

School coach: mental coaching per lo studio, come funziona?

Il primo incontro avviene con lo studente da solo, se maggiorenne, o accompagnato dai genitori, è un incontro conoscitivo nel quale raccolgo informazioni e verifico l’intenzione e la motivazione dello studente nell’affrontare il percorso.

In base a queste informazioni stabiliamo insieme un numero di sessioni certificate da un “contratto di coaching” che può essere modificato o interrotto consensualmente a seconda dei bisogni, dell’efficacia riscontrata e del raggiungimento dei risultati.

Contattami per migliorare il tuo modo di studiare

CHANGE LIFE TODAY

Ottieni i risultati che desideri grazie al supporto di Coaching