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La più grande motivazione viene sempre da dentro” – Michael Johnson, 4 ori olimpici

Ansia da prestazione? Difficoltà di allenamento? Mancanza di motivazione?

Se sei uno sportivo sai come queste tre domande siano gli incubi che possono bloccare la tua preparazione atletica. Scopri come il mental coaching può supportare la tua crescita e la tua prestazione: sai benissimo che un allenamento fisico costante ti porta a risultati migliori, ma questo è possibile solo se la tua mente è in condizione di esprimere tutto il tuo potenziale.

L’utilizzo dell’allenamento mentale nello sport è in forte espansione, come sono in crescita le persone che praticano sport, sia a livello amatoriale, semiprofessionistico o professionistico.
Una delle peculiarità dell’allenamento mentale è proprio la sua duttilità e la possibilità, per atleti e sportivi di qualsiasi livello, di utilizzarlo per migliorare le proprie performance, ad esempio evitando i tranelli dell’ansia da prestazione, aumentando la capacità di concentrazione e di pensare in positivo etc.

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La tua mente ti porterà a trasformare i tuoi obiettivi in risultati sportivi.

I latini dicevano “mens sana in corpore sano”: è una grande verità, ma se pratichi sport sai benissimo come il corpo e le performance fisiche siano molto legate alla forza che riesci ad esprimere con la testa.

Come funziona il mental coach sportivo?

Come conoscere i meccanismi che regolano la motivazione nello sport?

Se sei su questa pagina è probabile che tu abbia sentito parlare dei risultati ottenuti tramite mental coaching da atleti come Leonardo Bonucci, Federica Pellegrinio Tania Cagnotto; si tratta di atleti di massimo livello, che hanno seguito programmi di mental coaching studiati su di loro.
In ambito sportivo propongo agli atleti percorsi personalizzati, preparati con le informazioni raccolte nel corso di un primo incontro conoscitivo e tramite la compilazione di un questionario specifico.

Il primo passo del nostro percorso insieme di mental coaching parte con la condivisione dei tuoi punti deboli e dei i tuoi punti di forza.

Le modalità di definizione degli obiettivi, la capacità di concentrazione, lo stile attentivo ed altri parametri saranno fondamentali alla preparazione dello stesso programma personalizzato.

Sei già seguito da un allenatore? Il tuo team ha già uno staff dedicato?

Il mio compito di mental coach sportivo è quello di lavorare con gli altri professionisti per creare una collaborazione tramite la quale, mantenendo un assoluto rispetto dei ruoli, si punta a raggiungere, attraverso il miglioramento della performance, gli obiettivi stabiliti; questo perché, ovviamente, la preparazione mentale non può prescindere da quella tecnico-tattica.

un obiettivo è un sogno con un punto d’arrivo” – Duke Ellington

Durante il percorso vengono utilizzate tecniche di:

  1. Riscaldamento mentale
  2. Rilassamento
  3. Modellamento
  4. Visualizzazione
  5. Immaginazione e concentrazione
  6. Tecniche basate sulla PNL
  7. Tecniche derivanti dal Coaching

In particolare, coinvolgendo tutti i nostri 5 sensi tramite il perfezionamento delle tecniche di “Immaginazione”, si raggiunge una elevata capacità di effettuare ripetizioni mentali delle migliori performance e di renderle quindi ripetibili e di migliorarle sia mentalmente che fisicamente.

Allenamento mentale: crescita personale e sviluppo delle performance sportive

La completezza del percorso consente all’atleta di effettuare un allenamento ideomotorio estremamente efficace sia nelle fasi di allenamento che in quelle pre, durante e post gara.

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